Tirocini

Tirocini

Di seguito si trovano le informazioni, gli enti convenzionati, i moduli necessari all’attivazione del tirocinio per studenti non lavoratori e in merito al riconoscimento dell’attività lavorativa come tirocinio.

A conclusione del percorso di formazione è previsto un periodo altamente formativo durante il quale lo studente sarà impegnato in attività inerenti l’ingegneria clinica svolte presso ospedali e società di servizi convenzionati col master (l’elenco degli ospedali e delle ditte convenzionati si trova di seguito, lo studente dovrà contattare l’ente presso cui è intenzionato a svolgere il tirocinio autonomamente).

La durata del tirocinio corrisponde ad un numero di ore pari a 25 per ciascun CFU previsto nel proprio piano.

Entro quando è necessario concludere il tirocinio rispetto alla data del conseguimento del diploma di master? Entro la data di consegna della tesi (in senso ampio) e in sostanza entro l’ultimo appello utile degli esami di tirocinio che precede la consegna della tesi. Una volta completato il tirocinio, lo studente deve inviare ad accardo@units.it una relazione sull’attività svolta, entro una settimana prima della scadenza della presentazione della domanda di diploma in modo che possa valutarla.

Nota: con “esame di tirocinio” si intende la consegna della relazione finale (in caso di tirocinio) o richiesta di convalida dell’attività lavorativa come tirocinio.

Tirocinio presso ente/azienda (pubblico/a o privato/a)

La procedura per attivare il tirocinio prevede la presentazione di un apposito modulo (cfr. modulistica in calce) nel quale è necessario specificare (in poche righe) l’attività che si intende svolgere d’accordo con l’ente presso il quale si svolgerà il tirocinio, il periodo nel quale lo si svolgerà (la modalità: nr/ore al giorno va concordata direttamente con l’ente), il tutor aziendale e quello universitario (uno qualunque dei docenti dei corsi superati). Il tutor aziendale e quello universitario sono chiaramente due persone distinte.

L’ente viene proposto dal candidato (se l’ente non è convenzionato andrà dapprima siglata la convenzione, per cui è necessario rivolgersi a tutor.ssic@dia.units.it che provvederà a sottoporre al soggetto ospitante la modulistica e la lettera di richiesta); diversamente, l’ente può essere proposto da un docente dei corsi a cui lo studente può rivolgersi. Anche in questo caso, qualora l’ente non sia convenzionato, si sottoscrive una convenzione e successivamente lo studente potrà svolgere la propria attività di tirocinio.

  1. Una volta compilati i moduli SENZA firme mandarli al ufficio tirocini del dia (tirocinio.ingegneria@dia.units.it) affinché controllino se sono stati compilati correttamente.
  2. Una volta avuta la conferma a procedere da parte della segreteria, è necessario far firmare alle varie parti i documenti.
  3. Le firme possono essere apposte in modalità autografa, scansionando successivamente i documenti oppure si può utilizzare la firma digitale (preferibile ma non obbligatorio). (Consigliamo di far firmare prima lo studente, poi il tutore universitario e poi l’azienda e il tutore aziendale)
  4. Dopo aver fatto firmare a tutti i documenti inviarli tramite PEC all’indirizzo mail dia@pec.units.it per inviare una mail PEC è necessario avere una PEC, quindi consigliamo di chiedere all’azienda che inviino loro i documenti tramite la loro PEC aziendale.
  5. Una volta inviata l’email tramite PEC l’ufficio tirocini avvierà delle procedure interne e al termine di esse lo studente verrà avvisato in modo da poter iniziare il tirocinio.

A conclusione del tirocinio, lo studente deve inviare al direttore del master e alla segreteria copia elettronica di una sintetica (10-20 pagine) relazione sull’attività svolta e il Modulo di Valutazione del Tirocinante compilato dal proprio tutor aziendale. In aggiunta deve far pervenire (anche per e-mail) una dichiarazione, da parte del tutor aziendale che l’ha seguito, relativa alla durata di svolgimento del tirocinio insieme ad un elenco delle attività svolte dal tirocinante. La direzione approverà o meno l’attività e ne darà notizia al tirocinante. Non è previsto un voto né la presentazione orale della relazione. 

Se lo studente svolge un tirocinio finalizzato ad una tesi sperimentale è ugualmente necessario verificare la validità della convenzione (o eventualmente far sottoscrivere una nuova convenzione). Tesi e tirocinio sono due entità distinte ma possono essere combinate, aumentando la durata del tirocinio, qualora lo studente desideri fare una tesi sperimentale. Tale condizione implica il fatto che i crediti relativi alla tesi diventano, ognuno, equivalente a 25 ore di tirocinio, aggiuntive rispetto ai crediti base del tirocinio indicati nel piano di studi.

AL TERMINE DELL’ATTIVITA’ di tirocinio è NECESSARIO consegnare alla Segreteria didattica:

  • il “questionario di valutazione dell’azienda ospitante” (modulistica in calce)
  • il registro delle presenze (modulistica in calce)

E’ preferibile che il questionario, compilato e firmato, venga inviato dal tutore aziendale all’indirizzo di posta elettronicatirocinio.ingegneria@dia.units.it

Tirocini interni all’università di Trieste

In questo caso il flusso è paperless, cioè non ci sono moduli da compilare ma le comunicazioni avvengono esclusivamente tramite email.

Lo studente può svolgere il tirocinio internamente all’università. In tal caso, deve seguire le seguenti istruzioni. Chi svolge un tirocinio aziendale (in aziende pubbliche o private) deve seguire le istruzioni riportate sopra e non quanto riportato in questo paragrafo.

Per i tirocini dei master svolti all’interno dell’ateneo lo studente è tenuto a scegliere un docente in qualità di tutor universitario a cui dovrà inviare una email con il seguente testo:

Oggetto: tirocinio interno (flusso paperless)

Gentile prof. _____,
sono lo studente _____ _____, matricola _____ iscritto [al _____ anno / fuori corso] al corso di Laurea in _____.
Le chiedo di farmi da tutore per un tirocinio interno in modalità  [normale / fast track] presso il Laboratorio _____ di cui è responsabile, nel periodo [data inizio] – [data fine], per [numero] cfu, sul tema [argomento / titolo paper].

La ringrazio e porgo cordiali saluti
_____ _____

Negli spazi vuoti vanno riportate le seguenti informazioni:

  • nome e cognome
  • numero di cfu tirocinio
  • data inizio
  • data fine

Se il tutore è d’accordo, lo studente deve comunicarlo via mail al prof. Accardo e a tutor.ssic@dia.units.it che si occuperà di conservare i dati in un archivio.

Durante l’attività di tirocinio è necessario tenere aggiornato il registro delle presenze (riportato alla fine di questa pagina).

Una volta conclusa l’attività presenterà il suo lavoro insieme alla valutazione del suo supervisore (inviando una mail al prof. Accardo).

Entro quando è necessario concludere il tirocinio rispetto alla data del conseguimento del diploma di master? Una volta completato il tirocinio, lo studente deve inviare ad accardo@units.it una relazione sull’attività svolta, entro una settimana prima della scadenza della presentazione della domanda di diploma in modo che possa valutarla.

Riconoscimento dell’attività lavorativa

Nel caso in cui lo studente stia svolgendo o abbia svolto, dal punto di vista lavorativo, attività inerenti l’ingegneria clinica è possibile fare richiesta di riconoscimento di tale attività in sostituzione del periodo da svolgere presso un ente esterno. A tal fine lo studente deve presentare richiesta per e-mail a tutor.ssic@dia.units.it e al Direttore del Master per il riconoscimento dell’attività lavorativa ai fini della sostituzione del tirocinio previsto nel piano di studi. Alla domanda deve essere allegata la dichiarazione del datore di lavoro (firmata dal responsabile della struttura presso la quale si è svolta l’attività, non necessariamente l’amministratore delegato o il direttore generale, è sufficiente che sia firmata dal capoufficio). Tale dichiarazione deve riportare il periodo/durata (in ore o giorni) e la tipologia dell’attività svolta.

A tal fine serve:

  • una dichiarazione personale dello studente in cui chiede il riconoscimento della sua attività lavorativa ai fini del tirocinio;
  • l’attestazione dell’azienda presso la quale lo studente ha lavorato dalla quale si possa dedurre il numero di ore effettivamente svolte dal lavoratore e la tipologia dell’attività.

Se tale attività viene riconosciuta valida ai fini del tirocinio il/la tutor sarà incaricato/a di inviare l’approvazione all’incaricato delle procedure.

Qual è il momento giusto per chiedere informazioni sul tirocinio?

Quando ti mancano uno o due esami.

Se devo fare una tesi sperimentale (ma ho già completato i crediti del tirocinio) la convenzione è ugualmente necessaria?

Sì, per motivi di assicurazione.

Chi si occupa delle convenzioni?

Il/la tutor, che su autorizzazione del Direttore invia la richiesta per l’attivazione. Lo studente non si occupa di convenzioni.

Il tirocinio può essere finalizzato alla tesi?

Sì. Il tirocinio vale 13 CFU X 25 ore/CFU=325 ore e qualora lo studente decida di fare una tesi sperimentale, le ore relative ai crediti del tirocinio si sommano a quelle equivalenti ai CFU della tesi, aumentando quindi a 450 ore.

Dove trovo le convenzioni?

Al sottostante link “Convenzioni”

Modulistica richiesta tirocinio

Da compilare durante il tirocinio (e consegnare al termine)

Modulistica conclusione tirocinio

Modulistica riconoscimento attività lavorativa