SPECIALIST MASTER OF MANAGEMENT IN CLINICAL ENGINEERING (SMMCE)
Il Master SMMCE è svolto nell’ambito degli “Studi Superiori in Ingegneria Clinica – Higher Education in Clinical Engineering” (SSIC-HECE), istituiti nell’a.a. 2003-04 come prosecuzione dell’offerta formativa della Scuola di Specializzazione in Ingegneria Clinica nata a Trieste nel 1991.
Il Master si è sviluppato all’interno del Network “e-medicine” ALADIN, di vari accordi bilaterali, in particolare di quello con il Ministero della Sanità della Croazia. Esso fa parte dell’offerta formativa per l’University Network dell’INCE. Sul versante della cooperazione industriale e professionale, sia italiana che internazionale, numerosissime sono le convenzioni in atto con diverse aziende private, pubbliche e numerosi Ospedali.
Il master di II livello è un corso innovativo con l’obiettivo di formare specialisti professionali e manager nel settore dell’Ingegneria Clinica, in grado di sovrintendere ai servizi di Ingegneria Clinica, organizzando e coordinando unità operative di ingegneri clinici e di personale tecnico, allo scopo di:
- effettuare la gestione, la valutazione, l’installazione, la manutenzione, l’adeguamento della strumentazione e delle attrezzature biomedicali ed info-telematiche clinico-assistenziali in uso nei servizi socio-sanitari (presidi ospedalieri e strutture distribuite di cura e assistenza domiciliare),
- curare l’impiego sicuro, appropriato ed economico delle tecnologie sopraelencate
- progettare e organizzare sistemi di tecnologie biomediche, anche distribuiti ed interconnessi sia su scala locale che geografica,
- collaborare con gli operatori sanitari nell’utilizzo di metodologie ingegneristiche per la soluzione di problemi clinici e gestionali.
- E’ un Master Universitario Internazionale di II livello della durata di un anno accademico che da’ diritto all’acquisizione di 60 crediti formativi (ECTS).
Il Master nasce da una stretta collaborazione di didattica, di tirocinio e di cooperazione per l’innovazione in Sanità tra il Dipartimento di Ingegneria e Architettura e il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Trieste col contributo di ASUGI e di altre Aziende pubbliche e private nel settore dell’Ingegneria Clinica.