– I requisiti per l’ammissione al Master sono i seguenti:
a) il Diploma di Laurea quinquennale in Ingegneria (secondo gli ordinamenti didattici anteriori al DM 509/1999) o il Diploma di Laurea Specialistica in una delle seguenti classi: 4/S, 20/S, 25/S, 26/S, 28/S, 30/S, 32/S, 35/S o il Diploma di Laurea Magistrale in una delle classi equivalenti alle precedenti: LM-4, LM-17, LM-20, LM-23, LM-27, LM-29, LM-32.
b) il Diploma di Laurea Triennale nella Classe dell’Ingegneria dell’Informazione (classe 9 secondo il DM 509/99 o classe L-8 secondo il DM 270/04)
c) il Diploma di Laurea Triennale nella Classe 4 o 10 (secondo il DM 509/99) o L-7 o L-9 (secondo il DM 270/04) dell’Ingegneria o di altra area tecnico-scientifica previa valutazione da parte del Consiglio del Master dei CFU equivalenti posseduti.
d) Titolo di studio conseguito presso Università straniere, previa valutazione da parte del Consiglio del Master dei CFU equivalenti posseduti.
– Il numero massimo degli ammessi al corso di Master universitario è fissato a 40. Il numero minimo sotto il quale non verrà attivato il Corso, corrisponde a 10
– Modalità di selezione dei partecipanti per l’ammissione al corso: la prova si svolgerà indipendentemente dal numero degli iscritti e consisterà nella valutazione dei titoli
La selezione verrà fatta sulla base del seguente criterio oggettivo e non discrezionale:
Ai fini dell’ammissione, la commissione ha a disposizione 100 punti. Costituiscono titoli valutabili la tesi di Laurea svolta in discipline attinenti le materie del Master; il voto di laurea; eventuali pubblicazioni o esperienze lavorative attinenti le materie del Master: attestati di frequenza a corsi attinenti il settore; dichiarata conoscenza della lingua inglese. Il punteggio sarà attribuito come di seguito indicato:
- la tesi di Laurea (fino ad un max di 20 punti)
- il voto di Laurea (fino ad un max di 25 punti)
- il voto riportato negli esami di profitto dei Corsi di Laurea in discipline attinenti al Master (di ingegneria biomedica, elettronica, informatica, gestionale e industriale, di cultura generale in biologia, medicina, impiantistica e gestione del rischio) (fino ad un max di 25 punti)
- pubblicazioni scientifiche ed eventuali altre tesi, in materia attinente al Master (fino ad un max di 10 punti). Per i lavori pubblicati all’estero deve risultare la data ed il luogo di pubblicazione. Non saranno valutati lavori originali non pubblicati od in corso di stampa. In caso di presentazione di estratti anche in copia conforme, dovrà essere possibile rilevare l’editore.
- Altri titoli di studio e professionali, atti di frequenza a corsi professionali e di aggiornamento, e attestati di attività professionali in campi attinenti al Master (fino ad un massimo di 10 punti).
- Titoli di conoscenza della lingua inglese (fino ad un max di 10 punti; le prove di accertamento della lingua inglese superate come esame di un corso di laurea valgono tanti punti quanto sono i crediti attribuiti moltiplicati per due, fino a saturazione a 10).
La Commissione di valutazione MIC, sulla base dei titoli posseduti, può proporre che un candidato che ha chiesto l’iscrizione al MIC possa iscriversi piuttosto al I anno del Master di II livello SMMCE (mantenendo valida la domanda di pre-iscrizione).
Reciprocamente, la Commissione di valutazione SMMCE, qualora valuti che il candidato NON possiede i titoli per l’ammissione al master SMMCE, può proporre che possa iscriversi al MIC (mantenendo valida la domanda di pre-iscrizione).